lunedì 6 maggio 2013

Quel fastidioso rumore di tarli proveniente dalle travi

Quando è in atto un'infestazione da tarli, può capitare di percepire un fastidioso rumore, simile a rosicchiamento, in corrispondenza delle travi o dei manufatti infestati, soprattutto nelle ore serali e notturne.

Quando ciò accade, vuol dire che l'infestazione è causata da una particolare specie di tarli appartenente alla famiglia degli Anobidi, lo Xestobium rufovillosum, detto anche Grande Tarlo o Orologio della Morte, oppure da tutte le specie di tarli appartenenti alla famiglia dei Cerambicidi, i cosiddetti Capricorni delle case.
 

Il rumore del Capricorno è prodotto in fase larvale, periodo durante il quale il tarlo scava le gallerie all'interno del legno. La durata di questa fase è generalmente compresa tra i 7 e i 12-15 anni, per cui il disagio arrecato è notevole, soprattutto nei casi in cui l'infestazione sia in corso in una camera da letto, disturbando il sonno.

Lo Xestobium rufovillosum, invece, produce il rumore al termine della fase larvale, quando, trasformandosi in tarlo adulto, prima di uscire dal foro di sfarfallamento, emette i segnali sessuali per attirare le femmine. I rumori avvertiti corrispondono ai colpi battuti a tempo regolare e inferti con il protorace (la porzione superiore della corazza che ricopre il capo) contro le pareti della galleria.


Nessun commento:

Posta un commento